quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 09 APRILE 2015
Calabria. Tavolo ex Massicci sblocca 100 mln di premialità 

La cifra sbloccata è relativa al periodo tra 2004 e 2009. Altri 100 mln sono vincolati alla certificazione sulle modalità di spesa relative agli anni dal 2010 in poi. Rilievi invece relativi alla spesa farmaceutica e ai pagamenti ai fornitori. Il commissario Scura al termine dell'incontro: "Adesso obiettivo è rendere più efficienti le aziende provinciali e ospedaliere".

La sanità calabrese incassa cento milioni grazie allo sblocco della premialità per il periodo compreso tra 2004 e 2009, mentre altri cento restano legati alla certificazione sulle modalità di spesa relative agli anni dal 2010 in poi. E’ questo l’esito dell’ex Tavolo Massicci di verifica sul piano di rientro cui ha partecipato, per la prima volta, il nuovo commissario ad Acta Massimo Scura che ha spiegato: “Sono cifre erogate non a copertura del debito, ma indirizzate a migliorare il nostro sistema sanitario”.

Dal tavolo sono però arrivati anche alcuni rilievi. “Abbiamo raccolto alcune critiche – ha spiegato Scura al termine dell’incontro a Roma – Hanno riguardato i pagamenti ai fornitori, soprattutto quelli in Provincia di Reggio Calabria, la spesa farmaceutica e la prevenzione oncologica. Si tratta aspetti su cui siamo stati sollecitati a fornire risposte”. Il commissario ha quindi spiegato che “sul piano finanziario siamo coperti, ma adesso dobbiamo rendere più efficienti le aziende provinciali e ospedaliere. L’importante è tenere i bilanci in ordine e su questo la struttura commissariale è impegnata con un intenso lavoro”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA