quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 09 APRILE 2015
Solidarietà. Consulcesi Onlus lancia bando per finanziare progetti di assistenza medica

Il contributo da 30.000 euro servirà a far camminare sulle proprie gambe idee tese a migliorare le strutture sanitarie e produttive dei popoli meno fortunati. Requisito fondamentale per poter aderire al bando “30 e lode” è presentare iniziative che abbiano come mission l’assistenza medica in zone svantaggiate.

Chi fa bene merita “30 e lode”. Con la sua ultima iniziativa, Consulcesi Onlus mette a disposizione 30.000 euro per i migliori progetti legati alla solidarietà. L’organizzazione ha infatti aperto un bando che prevede un contributo a copertura dei costi da sostenere per iniziative benefiche in ambito nazionale e non solo: verranno “adottati” i progetti, presentati da enti senza finalità di lucro, che un’apposita commissione reputerà più adeguati; a questi verrà garantito quel supporto economico necessario per svilupparli e farli poi camminare con le proprie gambe.

Requisito fondamentale per poter aderire al bando “30 e lode” è presentare iniziative che abbiano come mission l’assistenza medica in zone svantaggiate. I progetti dovranno offrire quindi soluzioni per il miglioramento dell’accesso all’assistenza sanitaria, o l’acquisto di macchinari e impianti per strutture ospedaliere. Prevista la possibilità di ottenere il contributo anche per iniziative non prettamente legate all’ambito sanitario. In questo caso, i soggetti dovranno però dimostrare, attraverso idee innovative, di poter supportare le attività di volontariato ad ampio raggio: dall’assistenza familiare alla promozione culturale locale, al sostegno alle persone affette da gravi patologie o portatori di handicap. Ogni soggetto può presentare un’unica domanda di contributo.

“Da anni stiamo portando avanti una serie di progetti umanitari per migliorare la qualità e le aspettative di vita di popoli meno fortunati senza limitarci al contesto sanitario ma anche a quello educativo e formativo. Con questa nuova iniziativa – spiega il presidente di Consulcesi Onlus, Salvatore Galanti – vogliamo dare la possibilità ad altre realtà senza fini di lucro di sviluppare le proprie idee. Lo consideriamo un passo fondamentale per centrare uno dei nostri principali obiettivi: migliorare le strutture sanitarie e produttive delle realtà di riferimento. Resta ad ogni modo importantissimo il sostegno, già dimostrato in numerose occasioni, da numerosi operatori della sanità, il cui supporto sarà fondamentale per portare avanti le tante sfide che ci attendono”.

È possibile scaricare il bando “30 e Lode” collegandosi al sito internet www.consulcesionlus.it. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA