quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 04 FEBBRAIO 2011
Diabete: Eli Lilly firma accordo per sviluppo terapie rigenerative

Finanziare la ricerca preliminare dedicata ai giovani affetti da diabetici di tipo I allo scopo di sviluppare terapie in grado di rigenerare le cellule produttrici di insulina. È quanto prevede l’accordo siglato tra la Eli Lilly e la Fondazione per la ricerca nel diabete giovanile (Juvenile Diabetes Research Foundation).

"L'obiettivo è di capire come le cellule selezionate possano essere riprogrammate e convertite in cellule produttrici di insulina per il corpo”, ha spiegato Philip Larsen, Chief Scientific Officer Lilly per la ricerca diabetologica. “Questo studio è un chiaro esempio di medicina rigenerativa, la nuova frontiera della scienza che studia come sostituire o rigenerare cellule, tessuti o organi. Questa ricerca in particolare è in una fase preliminare, ma potrebbe condurre infine alla scoperta di nuovi approcci per curare il diabete di tipo 1”.

L’accordo prevede il finanziamento della ricerca per 3 anni, per un valore di 1,4 milioni di dollari per sostenere la fase pre-clinica, che sarà condotta da Pedro Herrera, dell’Università di Ginevra. Herrara ha infatti condotto precedenti studi che ha mostrato come le cellule alfa del pancreas possano spontaneamente, e senza manipolazioni genetiche, convertirsi in beta cellule. Questo suggerisce che la riprogrammazione delle cellule alfa rappresenta una possibile strada per la rigenerazione delle cellule beta in pazienti che soffrono di diabete giovanile.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA