quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 11 APRILE 2015
Licenze e attestati aeronatutici. Nominata Commissione nazionale medica d’appello. Carmine Guarino è il nuovo presidente

Il ruolo di vicepresidente è stato invece assegnato ad Antonello Furia. Le funzioni di segretario della Commissioni saranno svolte da Roberta Capri, e, in caso di sua assenza o impedimento, da Massimo Mancini. E' quanto stabilito dal decreto di nomina del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con i Ministeri della Salute e della Difesa.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con i Ministeri della Salute e della Difesa, ha decretato la composizione dell'Organizzazione sanitaria e certificazioni mediche d'idoneità per il conseguimento delle licenze e degli attestati aeronautici. Carmine Guarino è stato nominato presidente. Il ruolo di vicepresidente è stato invece assegnato ad Antonello Furia. Le funzioni di segretario della Commissioni saranno svolte da Roberta Capri, e, in caso di sua assenza o impedimento, da Massimo Mancini. A completare la Commissione saranno Mauro Dionisio, Domenico Abbemate, Ferdinando Arganese, Alessandra D'Alberto e Monica Di Marzo.

La Commissione dura in carica tre anni e, tre mesi prima della scadenza del termine, dovrà presentare una relazione sull'attività svolta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Viene, infine, specificato che il decreto non comporta oneri per l'amministrazione.

Il nuovo presidente Carmine Guarino, Medico Chirurgo, specialista in patologia generale, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali in ambito europeo e internazionale. Ha insegnato farmacologia sperimentale nell'Università di Pavia. Nel Ministero della salute ha diretto: l'Ufficio produzione farmaci; l'Ufficio centrale stupefacenti e sostanze psicotrope; l'Ufficio rapporti internazionali; l'Ufficio medico legale. Attualmente dirige il Centro nazionale Ondico dell'Istituto superiore di sanità. E' componente del Comitato etico dell'Istituto superiore di sanità. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionale ed internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA