quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 APRILE 2015
Lazio. La Regione: “Più che dimezzato il debito degli ospedali: da 1,4 miliardi a 630 milioni”

Sono le cifre evidenziare in una nota della Pisana che aggiunge: " Il Lazio oggi spende ancora troppo per la spesa ospedaliera e troppo poco per quella territoriale, ma sta rapidamente invertendo la rotta, tanto che per la prima volta il disavanzo complessivo è sceso sotto il 5% del fondo sanitario regionale". 

“Il deficit degli ospedali romani quando il Lazio entrò nel piano di rientro ammontava a oltre un miliardo e 400 milioni di euro. Oggi è, invece, pari a 630 milioni di euro, quindi è più che dimezzato. Sono le cifre evidenziate, tramite una nota, dalla Regione. “Questi dati dimostrano come sia necessario – sottolineano dalla Pisana - portare avanti rapidamente le nostre scelte di attuazione degli atti aziendali e della riorganizzazione della rete territoriale, due iniziative che questa Giunta sta sostenendo e che sono entrambe contrastate da coloro che oggi strumentalizzano le parole del Ministro Lorenzin”.

Dagli uffici regionali ricordano che in otto mesi la Regione Lazio ha stilato i programmi operativi, la rete ospedaliera, gli atti aziendali (che prevedono la riduzione di 684 unità operative complesse e il rafforzamento della rete territoriale) e mai prima d’ora questo ente ha conosciuto una tale incisività nella programmazione. Il Lazio oggi spende ancora troppo per la spesa ospedaliera e troppo poco per quella territoriale, ma sta rapidamente invertendo la rotta, tanto che per la prima volta il disavanzo complessivo è sceso sotto il 5% del fondo sanitario regionale. Una bella vittoria – conclude la nota - che spinge la Regione a non fermare l’opera della ricostruzione di un nuovo modello di sanità”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA