quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 APRILE 2015
Lazio. Ospedale Fondi confermato come fulcro della reta sanitaria per acuti in Provincia di Latina

E' l'indicazione emersa dal vertice svoltosi oggi tra i vertici regionali, il direttore della Asl Caporossi e i sindaci del comprensorio. In particola verranno potenziate, sotto il profilo qualitativo e quantitativo, la rete dell'emergenza urgenza e quella neonatale.

L’ospedale di Fondi dovrà restare centrale nella rete sanitaria per acuti della provincia di Latina con particolare riferimento all’emergenza urgenza e alla rete neonatale. Questa l’indicazione operativa evidenziata oggi nell’incontro che si è svolto in Regione con il Presidente Nicola Zingaretti, il responsabile della Cabina di regia Alessio D’Amato, il Direttore della Asl di Latina Michele Caporossi, il senatore Claudio Fazzone e i sindaci di Fondi, Sperlonga, Monte San Biagio e Campodimele.

I due settori dovranno essere oggetto di un potenziamento quantitativo e qualitativo. In particolare il settore perinatale sarà valorizzato con l’aggiunta di due nuovi posti di neonatologia, mentre il Pronto soccorso avrà uno spettro operativo generale. A Fondi sarà realizzata, adeguando quella già presente o utilizzando spazi adiacenti, una elisuperfice per le attività dell’elisoccorso attiva sulle 24 ore.

Nel corso del colloquio è stata anche ribadita la necessità di potenziare tutta la Asl pontina con il Dea di II livello di Latina, con l’apertura della Terapia Intensiva Neonatale e il potenziamento del servizio di emodinamica di Formia. L’incontro si è concluso con la decisione del Presidente Zingaretti di considerare - previa concertazione di un tavolo tecnico tra la cabina di regia della sanità regionale, la Direzione generale della Asl di Latina e i sindaci del comprensorio di Fondi - misure integrative già nel prossimo autunno quando, in base alle norme di approvazione degli Atti aziendali, è prevista una finestra temporale pensata proprio per permettere gli aggiustamenti che si evidenziassero in corso d’opera come necessari.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA