quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 APRILE 2015
Lazio. Viterbo apripista per ricette mediche online. Nel primo giorno di attività le hanno utilizzate il 64% dei medici di base

Per quanto riguarda le farmacie, 83 esercizi su un totale di 97, l’85,57%, hanno erogato con la ricetta elettronica. Per il Lazio l’obiettivo è abbandonare definitivamente le ricette cartacee entro fine anno. Zingaretti: "Rete territoriale è pronta ad affrontare questo profondo cambiamento".

E’ partita dalla Asl di Viterbo la sperimentazione della ricetta online. Nella prima giornata di attività su un totale di 239 medici di base, 153 hanno utilizzato la ricetta informatica al posto di quella tradizionale, il 64%. Per quanto riguarda le farmacie, 83 esercizi su un totale di 97, l’85,57%, hanno erogato con la ricetta elettronica. Per il Lazio l’obiettivo è abbandonare definitivamente le ricette cartacee entro fine anno.

“È un bel risultato, vuol dire che la rete territoriale è pronta ad affrontare questa fase di profondo cambiamento del sistema sanitario- ha commentato il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: siamo di fronte ad un passaggio epocale che porterà in breve tempo alla scomparsa della ricetta cartacea: tutto questo garantirà più risparmi ed efficienza e meno sprechi”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA