quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 29 APRILE 2015
Calabria. Oliviero e Scura non si presentano all’incontro con i sindacati. Cgil-Uil: “Ingiustificabili”. Nuova convocazione il 6 maggio

"Senza aver dato alcuna comunicazione", il presidente della Regione e il commissario ad acta non si sono presentati all'incontro del 27 aprile. "Non è stata solo mancanza di garbo istituzionale ma un’occasione persa per discutere temi di enorme importanza”, commentano i segretari generali Cgil e Uil Calabria. I sindacati sono stati riconvocati per il 6 maggio.

Era atteso per il 27 aprile l’incontro tra i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, insieme dai rappresentanti regionali di categoria, il presidente della Regione Mario Oliverio ed il commissario per la sanità Massimo Scura. Ma “dopo oltre due ore di attesa, e senza che giungesse alcuna comunicazione riguardo impedimenti, sopravvenuti impegni o ritardi, la delegazione sindacale si è vista costretta ad abbandonare il tavolo". Lo denunciano, in una nota congiunta, i segretari generali della Cgil e della Uil della Calabria, Michele Gravano e Santo Biondo.

“La vicenda - proseguono - non ammette alcuna giustificazione, non solo per la mancanza di garbo istituzionale da parte di Governatore e Commissario nei confronti dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali regionali, ma soprattutto per l'enorme importanza degli argomenti da trattare: non v'è dubbio alcuno, infatti, che la sanità rappresenti uno dei nodi più spinosi e cruciali per l'intera Calabria, non solo per i lavoratori, ma anche per tutti quei cittadini che, nonostante annunci di ristrutturazioni e riorganizzazioni varie, continuano ad usufruire di servizi assolutamente scadenti ed inadeguati, e dunque l'importanza di confrontarsi su simili problematiche avrebbe dovuto avere precedenza su qualsiasi altra questione in ballo".

"Cgil e Uil - concludono Gravano e Biondo - non intendono prestare il fianco ai soliti teatrini tanto cari alla vecchia politica, invitando chi di dovere ad avere maggiore riguardo verso le vere emergenze di cittadini e lavoratori, ed anche nei confronti di chi li tutela".
 
Contattato da Quotidiano Sanità, il segretario della Uil, Santo Biondi, informa che i sindacati hanno ricevuto nelle scorse ore una nuova convocazione per il 6 maggio, alle ore 16.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA