quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 07 MAGGIO 2015
Invitalia, Regione Lazio e BSP Pharmaceuticals investono 38,2 milioni a Latina

Firmato l’accordo per l’ampliamento dello stabilimento produttivo di Latina Scalo (LT) specializzato nella produzione di farmaci antitumorali. BSP utilizzerà le risorse per aumentare gli spazi di lavorazione, creare un nuovo reparto sterile per la produzione di farmaci e riorganizzare il layout dello stabilimento.

Invitalia e BSP Pharmaceuticals, industria laziale produttrice di farmaci antitumorali, hanno firmato un Contratto di Sviluppo per l’ampliamento dello stabilimento industriale di Latina Scalo (LT). L’accordo è stato siglato a Roma da Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia, e Aldo Braca, Amministratore delegato di BSP Pharmaceuticals Srl.

L’investimento complessivo è di 38,2 milioni di euro, di cui. BSP, azienda attenta all’innovazione e agli investimenti in nuove tecnologie, utilizzerà le risorse per aumentare gli spazi di lavorazione, creare un nuovo reparto sterile per la produzione di farmaci e riorganizzare il layout dello stabilimento.

“Colgo l’occasione di questo accordo con BSP Pharmaceuticals - ha dichiarato Domenico Arcuri, AD di Invitalia - per sottolineare la convergenza tra Governo, Regione e Invitalia nel concreto perseguimento di traiettorie di sviluppo del territorio. Auspichiamo che questa convergenza possa ripetersi sempre più spesso anche in altre aree del Paese a partire dal prossimo 10 giugno, quando sarà nuovamente possibile presentare le domande per accedere alle agevolazioni previste dai Contratti di Sviluppo. Su questo strumento sono disponibili fondi fino a 250 milioni di euro, provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, a cui si potranno aggiungere ulteriori risorse derivanti dalla programmazione comunitaria e nazionale 2014-2020”.

“Siamo soddisfatti per l’attenzione che il Ministero dello Sviluppo Economico , tramite Invitalia, e la Regione Lazio ci hanno dedicato per siglare questo importante accordo di finanziamento - dichiara Aldo Braca - Questo accordo è per noi uno stimolo ulteriore a rafforzare il nostro impegno per individuare soluzioni tecnologiche sempre più innovative da mettere a disposizione della ricerca più avanzata nella lotta contro i tumori. BSP Pharmaceuticals è vista dalla comunità oncologica internazionale come uno dei centri di eccellenza più importanti nel mondo, dove le nuove idee di messa a punto di nuovi agenti terapeutici antitumorali possono materializzarsi. Avere la percezione che il Governo e le Istituzioni mostrino attenzione alle nostre attività di innovazione tecnologica incrementa la nostra propensione ad allargare sempre più gli orizzonti operativi dell’azienda”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA