quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 MAGGIO 2015
Piemonte. Patologie esofago-gastriche al centro del congresso interregionale Acoi

Al congresso dei chirurghi di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta si affronteranno non solo le problematiche cliniche, ma anche il tema della alla riorganizzazione della rete ospedaliera e delle ricadute sulla qualità e sulla tipologia delle prestazioni che ospedali di differente complessità dovranno offrire.

È in programma per il prossimo 15 maggio, presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli, il Congresso interregionale ACOI (Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani) Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta dal titolo “Le patologie esofagogastriche: attualità e problemi”, il cui presidente è il Dr. Silvio Testa, Direttore della S.C. di Chirurgia di Vercelli.

Le patologie esofago gastriche in particolare le neoplasie dello stomaco presentano tutt’oggi problemi di diagnosi precoce e di trattamento chirurgico e postchirurgico. Tali temi saranno dibattuti dai Chirurghi Ospedalieri più esperti delle tre regioni anche con il contributo di clinici non chirurghi in particolare l'Endoscopista Dr. Marcello Rodi, Responsabile della struttura dell’ASL VC e il Direttore della S.C. Oncologia Dr.ssa Elvira Demarino.

“Ritengo molto importante che l'ACOI abbia scelto la nostra città ed il nostro Reparto per organizzare questo evento in un momento molto delicato per la Sanità sia regionale che nazionale” commenta Silvio Testa. “Oltre infatti a discutere delle problematiche cliniche, una sessione sarà dedicata alla riorganizzazione della rete ospedaliera e sulle ricadute che tale riforma comporta sulla qualità e sulla tipologia delle prestazioni che ospedali di differente complessità, dovranno offrire”

Alla seduta parteciperà anche un funzionario del Ministero della Salute con il compito di illustrare gli obiettivi che i numerosi provvedimenti legislativi in tema di Salute intendono realizzare in termini di razionalizzazione e di risparmio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA