quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 21 MAGGIO 2015
Bolzano. Il 112 sarà numero unico per chiamate d'emergenza

Sono circa 200 mila le chiamate che ogni anno arrivano ai numeri d'emergenza attualmente in funzione in Alto Adige: 112 (Carabinieri) 113 (Polizia) 115 (Vigili del Fuoco) e 118 (emergenza sanitaria).

“Dopo alcuni incontri presso il Ministero degli Interni, con il Commissariato del Governo ed i Carbainieri, dal punto di vista politico si è chiarito che in Alto Adige ed in Trentino verrà introdotto il 112 quale numero unico d'emergenza”. Ad annunciarlo è una nota della P.A. di Bolzano, che riferisce le parole dell'assessore provinciale alla Protezione Civile, Arnold Schuler, ieri in visita insieme alla responsabile della sanità Martha Stocker alla centrale d'emergenza del Tirolo, Leitstlle Tirol, a Innsbuck.

200mila chiamate all'anno, 550 al giorno pervengono ai numeri d'emergenza attualmente in funzione in Alto Adige: 112 (Carabinieri) 113 (Polizia) 115 (Vigili del Fuoco) e 118 (emergenza sanitaria), dove le chiamate per questi due ultimi numeri sono raccolte dalla Centrale d'emergenza provinciale con 15 infermieri che raccolgono le chiamate (Call Taking) e 15 operatori sanitari che provvedono a svolgimento (Dispatch).

“Ora è stato chiarito  che per l'introduzione del numero unico 112 per le chiamate d'emergenza nella regione Trentino-Alto Adige sarà necessario un bacino d'utenza di solo un milione di cittadini e non di 3,5 milioni come previsto in origine”, ha spiegato l'assessore Schuler. Per il 16 giugno 2015 è fissato l'ulteriore incontro con i rappresentanti degli uffici statali competenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA