quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 11 GIUGNO 2015
Arresto cardiaco improvviso. Una fiaba per insegnare a salvare la vita

Si intitola “Un pic-nic…mozzafiato!” la multimediale, scaricabile gratuitamente da tablet e smartphone, pensata dall’IRC, Italian Resuscitation Council, per insegnare, giocando, cosa fare in caso di arresto cardiaco. Ogni anno 60.000 italiani sono colpiti da arresto cardiaco improvviso.

Ogni anno oltre 400.000 persone in Europa di cui 60.000 in Italia sono colpite da arresto cardiaco improvviso. “Una vera e propria strage”, la definisce l’IRC, Italian Resuscitation Council, spiegando che, in pratica, in Italia più di 160 persone vengono colpite ogni giorno da arresto cardiaco, 1 ogni 1.000 abitanti all’anno. Nel 70% dei casi, accanto alla vittima c’è qualcuno che non ha competenze sanitarie, ma che potrebbe iniziare le semplici manovre in grado di salvargli la vita”. L’insieme di queste manovre si chiama “rianimazione cardiopolmonare” (RCP). “Se i testimoni di un arresto cardiaco iniziano subito la RCP, prima dell’arrivo dei soccorsi, le possibilità di sopravvivenza della vittima aumentano di due/tre volte. Purtroppo questo accade solo nel 15% dei casi per paura di non sapere cosa fare o di provocare danni. Se riuscissimo ad aumentare questa percentuale dal 15% al 50-60% dei casi, potremmo salvare circa 100.000 persone all’anno”.

Stessa cosa per quanto riguarda una delle cause più frequenti di arresto cardiaco nei bambini, cioè l’ostruzione delle vie aeree, che uccide ogni anno circa 50 bambini, 1 ogni settimana. “Anche in questi casi alcune manovre semplici praticate dai primi testimoni dell’evento potrebbero salvare molte vite”.

È a questo scopo che l’IRC ha pensato a un modo innovativo di diffondere le conoscenze per riconoscere l’arresto cardiaco ed iniziare la RCP o a intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree. “Stiamo realizzando ‘Un pic-nic...mozzafiato!’, una fiaba multimediale scaricabile gratuitamente su tablet e smartphones per apprendere cosa si dovrebbe fare in caso di arresto cardiaco e di ostruzione delle vie aeree”.

La fiaba è dedicata ai ragazzi tra 6-10 anni e sarà distribuita gratuitamente online, su piattaforma iOS e Android su Tablet e cellulari per renderla fruibile al più alto numero di persone in Italia e in Europa. La fiaba sarà infatti disponibile sia in lingua italiana che inglese.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA