quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 12 GIUGNO 2015
Terzo settore. M5S: “Serve agenzia per evitare altre 'mafia capitale'”

Così i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali. "Da parte nostra, dopo essere riusciti ad introdurre a Montecitorio alcune misure migliorative, torneremo a proporre anche al Senato modifiche che introducano maggiore trasparenza e controlli nel Terzo Settore".

“Condividiamo in toto la volontà del Forum Terzo Settore di dare maggiore trasparenza al comparto e, soprattutto, la sua richiesta per l’istituzione di un’Agenzia o di un’Authority che svolga azioni di monitoraggio e controllo. Si tratta di una battaglia di legalità che ci vede schierati dalla stessa parte: alla Camera, durante la discussione della Legge Delega per la Riforma del Terzo Settore abbiamo provato in tutti i modi a convincere la maggioranza circa la necessità di istituire un organo indipendente, presentando numerosi emendamenti al riguardo. Ci hanno sempre risposto negativamente e, anzi, siamo stati tacciati di disfattismo e allarmismo da quello stesso Pd che è coinvolto fino ai capelli nello scandalo di Mafia Capitale, dal quale l’immagine del mondo cooperativo sta uscendo, purtroppo, con le ossa rotte”. Lo affermano i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali.

“Ora la Legge Delega è in attesa di essere discussa al Senato: ci auguriamo che Governo e Maggioranza questa volta mostrino un atteggiamento meno ostruzionistico. Da parte nostra, dopo essere riusciti ad introdurre a Montecitorio alcune misure migliorative - certificazione antimafia e più stringente regime sanzionatorio per chi non rispetta le regole - torneremo a proporre modifiche che introducano maggiore trasparenza e controlli nel Terzo Settore. In questa prospettiva, ci auguriamo di poter esercitare tale pressione insieme al Forum per approvare misure di buonsenso che possono fare il bene del comparto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA