quotidianosanità.it

stampa | chiudi


14 GIUGNO 2015
Sardegna. Arru su registro regionale tumori: “Lavoriamo al regolamento sulla privacy”

L'assessore alla sanità ha spiegato come, in poco meno di un anno di lavori, siano stati raggiunti risultati significativi per la realizzazione del progetto. "Dobbiamo realizzare è un registro dei tumori regionale federato. Stiamo condividendo con il Garante della privacy una bozza già in fase molta avanzata, che auspichiamo possa avere in breve tempo una forma definitiva".

“Per realizzare il registro regionale dei tumori ci siamo attivati subito, e in poco meno di un anno abbiamo raggiunto risultati significativi, rispetto a un progetto che era rimasto fermo da anni”. A dirlo è l’assessore della Sanità Luigi Arru che ha spiegato: “Esistono già il registro tumori di Sassari e quello di Nuoro che hanno operato molto bene, tanto che i dati sono stati pubblicati in riviste nazionali. Ciò che dobbiamo realizzare, e che non si è fatto in questi anni per problemi di privacy, è un registro dei tumori regionale federato, nel quale Sassari gestisce il nord Sardegna, Nuoro il centro e Cagliari il sud, mettendo in evidenza i risultati maturati nel tempo”.
 
Il titolare della Sanità ha precisato di essersi recato personalmente dal Garante della privacy per discutere del problema. “Già lo scorso novembre ho avuto modo si confrontarmi con il garante, e ho ricevuto la sua disponibilità a fare in modo che la Sardegna si doti di un regolamento preciso sulla privacy per il registro dei tumori. A oggi stiamo condividendo con lo stesso Garante una bozza già in fase molta avanzata, che auspichiamo possa avere in breve tempo una forma definitiva, e venga sottoposta all’esame del Consiglio Regionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA