quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 15 GIUGNO 2015
Apparecchiature elettromedicali. Grillo (M5S): “Con gare al ribasso per la manutenzione possibili rischi per sicurezza dei cittadini”

La capogruppo del M5S in Affari Sociali, in un'interrogazione, chiede rassicurazioni ai ministri della Salute e dell'Economia circa l'affidamento della manutenzione delle apparecchiature del Ssn a gare che prevedono il metodo del massimo ribasso. Per diverse classi di apparecchiature si prevede un costo inferiore all'1% del valore a nuovo delle tecnologie installate. IL TESTO

"Se sia opportuno che Consip affidi un servizio essenziale per la salute del cittadino, come la manutenzione delle apparecchiature elettromedicali dell'intero sistema sanitario nazionale, attraverso una procedura di gara al massimo ribasso del prezzo". E ancora: "Se i prezzi di manutenzione di apparecchiature elettromedicali scaturiti dalla procedura di gara in questione siano conciliabili con la possibilità di garantire la sicurezza e l'efficienza dell'apparecchiature elettromedicali e di conseguenza affidabilità e sicurezza della prestazione sanitaria ai cittadini".

Sono alcuni dei chiarimenti che il capogruppo del M5S in commissione Affari Sociali, Giulia Grillo, chiede ai ministri della Salute e dell'Economia circa le procedure di gara per l'affidamento della manutenzione delle apparecchiature elettromedicali del Ssn.

Nel testo si spiega, infatti, come, nelle gare in oggetto, in molte classi di apparecchiature si preveda un costo complessivo annuo della manutenzione inferiore all'1 per cento del valore a nuovo delle tecnologie installate. Un riferimento molto inferiore rispetto alla media delle gare d'appalto per la manutenzione delle apparecchiature biomediche aggiudicate negli ultimi anni in Italia. Da qui, la richiesta di rassicurazioni per la sicurezza di queste apparecchiature e, di conseguenza, dei cittadini. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA