quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 22 GIUGNO 2015
Lombardia. Maroni incontra Serracchiani e le illustra meccanismo Numero Unico di Emergenza. “Nostro know how a disposizione”

Il governatore lombardo ha spiegato alla collega che sul territorio lombardo " siamo passati da 48 centrali operative a 3. Questo consente di risparmiare ma anche di cancellare le chiamate inutili e i doppioni e comporta inoltre dimezzamenti nei tempi di intervento; quindi si salvano più vite". 

Vertice tra il governatore lombardo Roberto Maroni e la presidente della Regione Friuli Debora Serracchiani per studiare il sistema regionale del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112. I due si sono incontrati presso la sede dell'Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU). "E' venuta a vedere l'eccellenza lombarda del 112 NUE - ha spiegato Maroni, riferendosi alla presidente Serracchiani - Le ho raccontato la storia di come nasce il 112 NUE, nel periodo in cui ero ministro. Ieri sono 5 anni esatti dal primo 112 NUE in provincia di Varese, che mette insieme 112, 113, 115 e 118 e cioè le competenze delle Forze dell'Ordine, dei Vigile del Fuoco e della Regione".

"In Lombardia - ha proseguito Maroni - siamo passati da 48 centrali operative a 3. Questo consente di risparmiare ma anche di cancellare le chiamate inutili e i doppioni e comporta inoltre dimezzamenti nei tempi di intervento; quindi si salvano più vite. Regione Lombardia è l'unica che ha attuato il 112 NUE. C'è una procedura di infrazione contro il Governo italiano perché è una cosa che andava fatta in tutte le Regioni".

"Ho detto alla presidente Serrachiani - ha concluso - che sono disponibile a cedere il know how. Stiamo facendo lo stesso con la Regione Lazio, con cui stiamo definendo un protocollo e anche con la Regione Liguria. Sabato sarà in Liguria per un incontro con gli amministratori organizzato da presidente Toti e parlerò anche di questo".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA