quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 23 GIUGNO 2015
Calabria. A Cosenza apre la “Casa Ail” per i pazienti di ematologia

Due appartamenti, dodici posti letto e ospitalità gratuita. Sarà l’ospedale a indirizzare i malati all’Ail. Nucci (Ail Cosenza): “Mostriamo alla città che quanto chiediamo l'aiuto dei cittadini nelle piazze, con le stelle di Natale o le uova di Pasqua, è per offrire servizi ai pazienti e migliorare la loro qualità di vita".

Inaugurati a Cosenza i due appartamenti che Casa Ail, l'Associazione italiana leucemie-Fondazione "Amelia Scorza" onlus, destina ai pazienti in cura all'unita' operativa complessa di Ematologia dell'ospedale Annunziata. “Colori caldi, spazi accoglienti. I malati e i loro familiari avranno la possibilità di soggiornare in queste unità abitative che si compongono di dieci/dodici posti letto, servizi, cucina e spazi comuni, per tutta la durata della terapia”, si legge in una nota in cui si ricorda che “l'ospitalità a Casa Ail è gratuita”.

Ornella Nucci, presidente della sezione cosentina di Ail, ha sottolineato il ruolo fondamentale della sinergia tra il reparto di Ematologia dell'Ospedale e l'Associazione di cui è responsabile. "Tutte le indicazioni relative ai malati che potranno usufruire di Casa Ail - ha sostenuto - saranno fornite dallo staff del direttore di Unità Fortunato Morabito. Offrire al paziente la disponibilità di una casa significa potergli consentire di affrontare il percorso della malattia con maggiore tranquillità… La cosa più importante – secondo Nucci - è mostrare alla città quello che facciamo durante tutto l'anno, quando siamo nelle piazze a raccogliere fondi, con le stelle di Natale o le uova di Pasqua. Se chiediamo l'aiuto dei cittadini è perché, con il nostro impegno, vogliamo offrire servizi ai pazienti e migliorare, per quanto possibile, la loro qualità di vita".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA