quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 23 GIUGNO 2015
Emilia Romagna. Tempi di pagamento ai fornitori ridotti di 1/3 in meno di tre anni

Oggi i fornitori di beni e servizi vengono pagati entro 74-75 giorni in media. A fornire i dati è stato l’assessore alla Salute, Sergio Venturi, secondo il quale questo risultato è stato possibile grazie alla “capacità di innovazione e dell'efficienza del nostro sistema".

Migliorano i tempi di pagamento delle Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna. Oggi i fornitori di beni e servizi vengono pagati entro 74-75 giorni in media, quasi un terzo rispetto a due anni e mezzo fa. “E’ il risultato della capacità di innovazione e dell’efficienza dei nostri processi, come è emerso dai riconoscimenti che hanno ricevuto le nostre Aziende sanitarie sulla fatturazione elettronica”, ha commentato l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, fornendo i dati. A proposito, il Sant’Orsola di Bologna e l’Azienda Usl di Reggio Emilia sono state premiate nei giorni scorsi dal Politecnico di Milano per i progetti avviati nel percorso di digitalizzazione dei propri processi.

Per quanto riguarda i tempi, la nota della Regione spiega che oggi i tempi medi regionali di pagamento ai fornitori sono di 74 giorni per i servizi in appalto e di 75 giorni per i beni sanitari ed economali. Nel dicembre 2012, due anni e mezzo fa, il dato  era rispettivamente di 199 e 230 giorni), nel dicembre 2013 erano già stati abbassati rispettivamente a 96  e 91 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA