quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 29 GIUGNO 2015
Agenda Parlamentare. Autismo, Terzo Settore e audizione Ministro Guidi su Ddl Concorrenza

Previste anche interrogazioni su vaccino tetravalente, misure di contrasto alla contraffazione dei farmaci venduti on line. In commissione Affari sociali al via discussione su due risoluzioni: applicazione delle linee guida in materia di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica e trasparenza degli accordi stipulati dall'AIFA con le case farmaceutiche.

Il Senato riapre martedì 30 con l’esame del Ddl n. 1971 - Decreto-legge n. 51, rilancio settore agricolo (Approvato dalla Camera dei deputati) (Scade il 5 luglio). Si svolgerà poi mercoledì la votazione per l'elezione di un componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti(Votazione a scrutinio segreto mediante schede) (Mercoledì 1° luglio, pom.). Giovedì si terranno le interpellanze e le interrogazioni.
 
Anche la Camera riprende i lavori martedì con la discussione congiunta del disegno di legge Legge di delegazione europea 2014 (approvato dal Senato). Nella stessa giornata avrà luogo la discussione con votazioni della mozione  concernente iniziative volte a sospendere le procedure di espropriazione relative ad immobili adibiti ad abitazione principale; del disegno di legge (C. 3134-A) - decreto-legge 65/2015 - Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR (da inviare al Senato - scadenza: 20 luglio 2015); del T.U. Doc. XXII, nn. 9-39-A - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito.  Mercoledì 1° luglio alle ore 15, avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time). Venerdì 3 luglio alle ore 9, è previsto lo svolgimento di interpellanze urgenti.
 
La Commissione Igiene e Sanità esaminerà martedì in sede consultiva il Dl 78/2015 sugli Enti territoriali, il DDl 1870 sul Terzo Settore e sulla Legge Europea 2014. In sede referente sarà esaminato il Ddl per l’assistenza ai senza fissa dimora
 
Giovedì si terranno invece le interrogazioni sull'aggiornamento del nomenclatore tariffario per l'erogazione di ausili tecnici ai disabili; sull'unità di terapia intensiva neonatale dell'ospedale "Vittorio Emanuele" di Gela e sulle misure di contrasto alla contraffazione dei farmaci commerciati online
 
La Commissione Affari sociali, in sede referente, inizierà l'esame della proposta di legge sulle Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale e proseguirà l'esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie; testo unificato sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare, cd. "Dopo di noi".
 
La Commissione svolgerà inoltre le seguenti interrogazioni: Iniziative per rilevare sostanze anomale nel trattamento degli animali e delle carni e per rafforzare i controlli negli allevamenti a garanzia della sicurezza alimentare; Disponibilità del vaccino tetravalente.
 
La Commissione infine inizierà la discussione delle seguenti risoluzioni: Applicazione delle linee guida in materia di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica; Trasparenza degli accordi stipulati dall'AIFA con le case farmaceutiche.
 
Nel corso della settimana le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive concluderanno il ciclo di audizioni previsto nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 3012, recante la legge annuale per il mercato e la concorrenza. In particolare le Commissioni procederanno all'audizione della Ministra dello sviluppo economico, Federica Guidi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA