quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 21 FEBBRAIO 2011
Abruzzo: firmata intesa tra Regione e Nas su controllo strutture sanitarie

Obiettivo dell’accordo è quello di migliorare il sistema di tutela della salute, attraverso una più stretta collaborazione tra Regione e Nas di Pescara, nelle operazioni di controllo e monitoraggio delle strutture sanitarie regionali, pubbliche e private. Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha sottolineato l’importanza del progetto per assicurare “una maggiore vigilanza a garanzia della salute dei cittadini”.

Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha presentato questa mattina a L’Aquila, il protocollo d’intesa siglato tra Regione ed il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Pescara. L’accordo, basato su più stretta collaborazione tra Nas e Governo locale, è finalizzato ad un potenziamento delle attività di controllo e monitoraggio delle strutture sanitarie regionali, pubbliche e private. Sarà attivato un sistema di controlli che dovrà fungere da deterrente alle violazioni che potrebbero recare danno al Ssr, e che garantisca il rispetto delle prescrizioni imposte dalla normativa comunitaria, statale e regionale vigente, anche in materia di sicurezza alimentare. Grande attenzione sarà riservata anche a prevenire infiltrazioni da parte della criminalità organizzata.
"Si tratta di un'iniziativa che - ha spiegato Chiodi - a livello nazionale è stata attuata solo dalla Regione Lombardia dove ha portato importanti risultati. Anche noi siamo riusciti a instaurare un rapporto molto stretto con i Nas proprio perché la Regione ha individuato fra le priorità, come strategia per raggiungere gli obiettivi prescelti, un’attività di vigilanza e controllo specifica sulle strutture sanitarie”.
La Regione si è resa disponibile a soddisfare le necessità operative, informative e logistiche ritenute indispensabili dai Carabinieri per assolvere al meglio i propri compiti istituzionali. Una particolare attenzione, infine, sarà rivolta anche alla formazione e all'informazione dei cittadini e degli operatori.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA