quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 03 LUGLIO 2015
Basilicata. Leggieri (M5S): “Basta invasione politica in Sanità”. Presentata proposta di legge

La proposta mira ad introdurre nuove regole da seguire per la nomina dei Direttori generali e il concorso pubblico quale metodo per la selezione e la formazione di una commissione valutativa composta da esperti e presieduta da un magistrato del Tar.

Una proposta di legge per “liberare la Sanità pubblica dai giochi della politica”. A presentarla è stato il consigliere del Movimento 5 Stelle, Gianni Leggieri. “Riguarda la nomina dei direttori generali delle Aziende sanitarie locali e delle Aziende ospedaliere, nonché dei responsabili delle strutture complesse”, spiega in una nota rilanciata sul sito del consiglio regionale lo stesso Leggieri.

“La proposta – prosegue il consigliere dei 5 Stelle - composta di 13 articoli, mira ad introdurre nuove regole da seguire per la nomina dei Direttori generali, oltre che ad individuare tutta una serie di requisiti che i soggetti devono possedere per essere nominati. Si introduce, inoltre, il concorso pubblico quale metodo per la selezione e la formazione di una commissione valutativa composta da esperti e presieduta da un magistrato del Tar”.

L’obiettivo è “liberare la Sanità pubblica dai giochi della politica. Basta – dice Leggieri - con il triste spettacolo della spartizione delle poltrone. Affidare strutture fondamentali per la salute dei cittadini a persone designate dalla Giunta regionale solo con logiche politiche e,  non sempre, nel rispetto delle capacità manageriali, è un azzardo che produce danni incalcolabili per la Sanità e per i cittadini. Occorre ripristinare merito e trasparenza e garantire un miglioramento della Sanità attraverso l’utilizzo delle migliori risorse umane che il territorio può offrire, non in base alle tessere di partito o alla sudditanza al politico di turno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA