quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 03 LUGLIO 2015
Friuli VG. Accordo con Puglia per promuovere i vaccini

Approvata oggi la delibera per accogliere in Regione il progetto "Chi dovrebbe essere vaccinato e perché: toolkit per la società in evoluzione", creato per analizzare il fenomeno del rifiuto vaccinale e il suo possibile impatto sulla salute della popolazione al fine di ottimizzare lo sviluppo e la diffusione di materiale informativo.

La Regione Friuli Venezia Giulia sottoscriverà un accordo di collaborazione con la Regione Puglia per lo svolgimento delle attività di interesse comune finalizzate alla realizzazione del progetto "Chi dovrebbe essere vaccinato e perché: toolkit per la società in evoluzione". A darne notizia è una nota della Regione che annuncia l’approvazione da parte della Giunta di una delibera a riguardo proposta dell'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca.

“Le finalità del progetto – spiega la nota -, inserito nel programma delle attività del Centro nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie (CPCM) del Ministero della Salute, rientrano nel Piano regionale della prevenzione 2015-2018, nel quale è previsto di aumentare la copertura vaccinale e l'adesione consapevole della popolazione e di specifici gruppi a rischio attraverso lo sviluppo e la diffusione di materiale informativo e comunicativo sul tema delle vaccinazioni”.

‘Chi dovrebbe essere vaccinato e perché: toolkit per la società in evoluzione’, presentato dalla Regione Puglia, ha l'obiettivo di analizzare il fenomeno del rifiuto vaccinale e il suo possibile impatto sulla salute della popolazione al fine di ottimizzare lo sviluppo e la diffusione di materiale informativo e comunicativo standardizzato a valenza nazionale che soddisfi le esigenze conoscitive e le necessità pratiche di decisori, operatori sanitari e popolazione. II progetto prevede il coinvolgimento, come unità operative, di strutture regionali e aziende sanitarie che siano in possesso di uno specifico know-how nella sorveglianza, controllo delle principali malattie prevenibili con la vaccinazione e nella produzione di materiale informativo sulle vaccinazioni, e sulla capacità di networking, tra le quali è stata individuata anche la Regione Friuli Venezia Giulia.

La conduzione scientifica e la gestione amministrativo-contabile del progetto sarà affidata all'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 4 "Friuli Centrale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA