quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 06 LUGLIO 2015
Abruzzo. Asl Aquila, il Dg Silveri: “Lascio entro fine anno”

“Lascio non perché ci sia voglia di mandarmi via, ma perché è opportuno che questo percorso molto gravoso del decreto Lorenzin, che rivoluziona la sanità, venga seguito da chi ha un arco temporale più ampio a disposizione per agire", ha detto il Dg.

Il direttore generale della Asl 1 Avezzano, Sulmona, l’Aquila, Giancarlo Silveri, annuncia che lascerà entro l’anno il suo incarico, ben prima della scadenza prevista per il 2018, dunque. Silveri chiarisce le motivazioni dopo l'ennesimo scontro con il sindaco del capoluogo, Massimo Cialente, e la senatrice Stefania Pezzopane, che ne hanno chiesto più volte la testa. "Il clima in cui me ne vado è di grande serenità e in armonia con il presidente D’Alfonso e con l’assessore Silvio Paolucci – ha precisato Silveri ad Abruzzo Web -, Lascio non perché ci sia voglia di mandarmi via, ma perché è opportuno che questo percorso molto gravoso del decreto Lorenzin, che rivoluziona la sanità, venga seguito da chi ha un arco temporale più ampio a disposizione per agire".

Silveri ha detto di avere “qualche rimpianto per non aver potuto fare di più e prima, soprattutto per la burocrazia che rallenta gli appalti pubblici per la ricostruzione. Me ne vado, tuttavia, con l’orgoglio di aver fatto tantissimo in un periodo difficile come quello post-sisma".

Il manager smentisce poi le voci di una sua presunta candidatura a sindaco dell'Aquila, anche se non si preclude nessuna strada: "nella vita mai dire mai”. E non fa pronostici sui nomi dei suoi possibili successori. "La Giunta regionale provvederà alla mia successione - taglia corto Silveri, glissando - è certo che il nuovo manager dovrà dimostrare sul campo le sue reali competenze".

© RIPRODUZIONE RISERVATA