quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 LUGLIO 2015
Donazioni di sangue in calo. Parte campagna del Governo su web, radio e tv. Protagonisti i giovani: “Il tuo sangue, una botta di vita”

Ecco lo spot del ministero della Salute In collaborazione con la Presidenza del Consiglio, con il Centro nazionale sangue e il coordinamento Civis delle associazioni (Avis - Cri - Fidas - Fratres). L’iniziativa oltre ad informare e sensibilizzare sull’importanza della “donazione come gesto di solidarietà volontaristico, mira anche ad aumentare il numero dei nuovi donatori che negli ultimi anni sono in calo”. LO SPOT RADIO - IL VIDEO

"Il tuo sangue, una botta di vita". Questo lo slogan della nuova campagna di comunicazione per favorire la donazione attivata dal Ministero della Salute in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’intesa con il Centro nazionale sangue e il coordinamento C.I.V.I.S. delle associazioni maggiormente rappresentative del settore (AVIS - CRI - FIDAS - FRATRES).
 
“L’iniziativa – si legge sul sito del Ministero - oltre ad informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione come gesto di solidarietà volontaristico, mira anche ad aumentare il numero dei nuovi donatori promuovendo una maggiore partecipazione alla donazione nei mesi estivi e una ottimale modulazione della donazione durante tutto l’anno”.
 
In effetti i dati non sorridono. “Il numero dei donatori nel 2014 è leggermente in calo rispetto al biennio precedente” ed evidenzia “una diminuzione dei donatori nelle fasce più giovani”. 
 
L’iniziativa di comunicazione si “rivolge a tutta la popolazione, con particolare attenzione ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e ai giovanissimi, futuri potenziali donatori, per educarli alla cultura della solidarietà e dell’attenzione nei confronti dell’altro.
 
E’ stato realizzato uno spot video e radio da 30 secondi, un formato per il web da 15 secondi, una creatività per la stampa e un banner per il web. 

 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA