quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 22 LUGLIO 2015
Irccs. In Gazzetta i bandi per la selezione di 6 direttori scientifici

Si tratta degli Irccs “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte (BA); “Burlo Garofolo” di Trieste; “Policlinico San Matteo” di Pavia; “Istituto Neurologico Carlo Besta” di Milano; “Istituto Neurolesi Bonino –Pulejo” di Messina e dell'“Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia” di Reggio Emilia. Cambiati alcuni requisiti per l'ammissione.

Sono stati pubblicati i Decreti firmati dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il 30 giugno 2015 (ai sensi del D.P.R. 26 febbraio 2007, n. 42) con i quali  vengono indetti i bandi per la selezione dei candidati alla direzione scientifica dei seguenti Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di diritto pubblici.

- IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte (BA);
 
- IRCCS “Burlo Garofolo” di Trieste;
 
- Fondazione IRCCS “Policlinico San Matteo” di Pavia;
 
- Fondazione IRCCS “Istituto Neurologico Carlo Besta” di Milano;
 
- IRCCS “Istituto Neurolesi Bonino –Pulejo” di Messina;
 
- IRCCS “Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia” di Reggio - Emilia.
 
"Un passo avanti è stato fatto nelle nomine dei Direttori scientifici - sottolinea il ministero - figure fondamentali nell’ambito della direzione degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico la cui mission, si ricorda essere quella di coniugare la ricerca preclinica alla clinica nell’interesse del paziente e della qualità complessiva delle prestazioni sanitarie.I nuovi testi sono stati rivisti in rapporto all’evoluzione informatica prevedendo una trasmissione delle domande solo per via telematica e all’evoluzione normativa in materia di quiescenza".
 
Tra le variazioni introdotte nei nuovi bandi la precisazione dei requisiti generali di ammissione, della documentazione che il candidato deve presentare e dei criteri di valutazione, indicati nell’allegato al bando, che la Commissione deve adottare nella formulazione del giudizio sulla inclusione e sulla mancata inclusione nella terna che sarà sottoposta alle valutazioni del Ministro della salute per la nomina del candidato prescelto, previa intesa con il Presidente della Regione interessata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA