quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 22 LUGLIO 2015
Friuli Venezia Giulia. Approvati criteri per incentivi a personale Ssr 

Messi a disposizione complessivamente 15.727.529,07 euro, al netto dei cosiddetti oneri riflessi, dei quali una parte andrà a incentivi per il lavoro notturno e festivo, per i turni e per operatori tecnici addetti all'assistenza (OTA) e operatori socio assistenziali. 

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, ha approvato tre delibere che recepiscono le apposite intese tra l'amministrazione regionale e le organizzazioni sindacali su obiettivi, priorità di intervento e criteri di ripartizioni delle risorse finanziarie aggiuntive per il 2015 per il personale del comparto e la dirigenza del Sistema sanitario regionale.

"Con queste delibere diamo attuazione a tre protocolli d'intesa siglati con i tavoli sindacali regionali del comparto, della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa" ha spiegato l'assessore Telesca. "Vengono così assegnati quasi 16 milioni alle aziende per la contrattazione integrativa con obiettivi importanti, legati alla riforme del sistema sanitario per quanto concerne la riorganizzazione, il miglioramento dei sistemi clinici e l'abbattimento delle liste d'attesa".

A questo scopo la Regione ha messo a disposizione complessivamente 15.727.529,07 euro, al netto dei cosiddetti oneri riflessi, dei quali una parte andrà a incentivi per il lavoro notturno e festivo, per i turni e per operatori tecnici addetti all'assistenza (OTA) e operatori socio assistenziali (OSS), nonché per benefici economici al personale a disposizione dei corsi di laurea di area sanitaria, mentre l'importo residuo è demandato alla contrattazione integrativa aziendale, per essere impegnato negli obiettivi regionali strategici (processi di riorganizzazione, assistenza domiciliare, interventi socio sanitari, percorsi di riabilitazione, ecc.).

"È inoltre previsto nell'assestamento di bilancio - ha annunciato Telesca - di recuperare sugli utili delle aziende, pari a circa 16 milioni di euro, una quota 3 per cento destinata al personale coinvolto nelle riorganizzazioni delle nuove Aziende. Si tratta di circa 500 mila euro che andranno a favore degli operatori maggiormente interessati al riassetto del sistema".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA