quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 23 LUGLIO 2015
Bolzano. Elisoccorso, incontro Stocker-Aiut Alpin per aggiornare l’accordo di collaborazione

Due elicotteri della HELI Elisoccorso Alto Adige sono operativi tutto l’anno, ma durante le stagioni di afflusso turistico vengono affiancati dal servizio dell’Aiut Alpin Dolomites. Nell’incontro si è discusso dei costi e dell'attuale tariffa per ogni minuto di volo, che per l'Aiut Alpin è rimasta invariata (56 euro) dal 2009.

Incontro tra l’assessore alla Sanità della PA di Bolzano, Martha Stocker, e i vertici dell’Aiut Alpin Dolomites per discutere delle prescrizioni sulla sicurezza e del finanziamento del servizio stagionale di sostegno all’elisoccorso. I due elicotteri della "HELI Elisoccorso Alto Adige" che stazionano a Bolzano e a Bressanone, infatti, durante l’alta stagione turistica vengono affiancati (per circa sette mesi e mezzo l'anno) da mezzi e personale dell'"Aiut Alpin Dolomites" con sede a Pontives di Laion. "Il sostegno stagionale garantito dall'Aiut Alpin è un elemento importante nell'organizzazione esemplare dell'elisoccorso in Alto Adige", ha sottolineato Stocker.

"Siamo consapevoli che le crescenti esigenze in tema di qualità dei velivoli e dei macchinari, le severe prescrizioni in materia di sicurezza e le nuove direttive UE costituiscono una sfida per il sistema di soccorso in Alto Adige", ha aggiunto Stocker nel colloquio con Raffael Kostner, Konrad Weirather e Adam Holzknecht, presente anche il deputato ladino Daniel Alfreider. Le questioni principali riguardano tra l'altro i costi e l'attuale tariffa per ogni minuto di volo, che per l'Aiut Alpin è rimasta invariata (56 euro) dal 2009. "Tenendo conto dei costi dell'Associazione HELI, valuteremo la possibilità di un aggiornamento equo ed equilibrato della tariffa per ogni minuto di volo", ha concluso Stocker.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA