quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 28 LUGLIO 2015
Milano. “Clinica degli Orrori”, contestato danno erariale di 4 milioni

Il provvedimento della Procura della Corte dei Conti per la Lombardia si riferisce a vicende successive al biennio 2005-2006, diverse rispetto alle condotte già oggetto di un precedente giudizio e riguardanti la morte e le lesioni a danno dei pazienti per ottenere rimborsi indebiti dal Ssn.

“E’ stato notificato ai soggetti interessati l’invito a dedurre emesso dalla Procura della Corte dei conti per Lombardia nell’ambito della vicenda che ha visto coinvolti diversi medici che operavano presso la casa di cura Santa Rita (oggi Istituto Clinico Città Studi S.p.A.)”. E’ quanto riferisce una nota della Procura regionale della Corte dei Conti, spiegando che “si tratta di vicende successive al biennio 2005-2006, diverse rispetto alle condotte già oggetto di un precedente giudizio definito con sentenza di condanna attualmente in fase di appello”.

Alla struttura si contesta un danno erariale di 4 milioni di euro, del quale la clinica è chiamata a rispondere in solido, per quote diverse, con i medici già operanti presso la casa di cura. “Le attività investigative, coordinate e dirette dal Procuratore Regionale Antonio Caruso nonché dal Sostituto Procuratore Antonino Grasso e condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano, hanno portato all’individuazione di indebiti rimborsi ottenuti in danno del Sistema sanitario regionale”, spiega la Corte dei Conti, riferendo che “contestualmente si è proceduto all’esecuzione del sequestro conservativo nei confronti delle persone fisiche coinvolte”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA