quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 04 AGOSTO 2015
Manovra sanità. M5S a Chiamparino: “Intervenga su norme pro lobby farmaco. È dilapidazione di risorse pubbliche”

Questo il contenuto di una lettera inviata dai deputati del M5S in commissione Affari Sociali al presidente della Conferenza delle Regioni. “I due emendamenti accolti dal Governo, a firma di senatori di Forza Italia, Ncd e Cri, hanno comportato modifiche che pregiudicano risparmi per circa 200 milioni".

“Oggi stesso invieremo al presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, una lettera al fine di chiedere un suo tempestivo intervento, sia presso la Conferenza Stato-Regioni che nei confronti del Governo, affinché si pongano le condizioni per rimediare a questa vera e propria dilapidazione di risorse pubbliche causata dai due emendamenti-regalo nei confronti della lobby del farmaco accolti dal Governo”. Lo affermano i deputati del M5S in commissione Affari Sociali.

“Già il Dl Enti locali contiene inaccettabili tagli lineari alla sanità, ma che la lobby del farmaco esca incolume da questa sforbiciata è veramente intollerabile. Il Governo, ponendo la fiducia, ha precluso ogni possibilità di rimediare a questa ingiustizia i cui effetti, tra l’altro, si ripercuoteranno negativamente sui conti delle Regioni e dunque sui cittadini che anche Chiamparino rappresenta”, spiegano i deputati pentastellati.
 
“Ricordiamo che i due emendamenti accolti dal Governo, a firma di senatori di Forza Italia, Ncd e Cri, hanno comportato modifiche che pregiudicano risparmi per circa 200 milioni. Quella appena persa, volutamente, avrebbe potuto essere una concreta occasione per ridurre la spesa farmaceutica ospedaliera, che è costantemente al di sopra dei tetti stabiliti per legge in tutte le Regioni”, concludono. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA