quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 21 AGOSTO 2015
Jimmy Carter affetto da melanoma cerebrale

L’ex presidente degli Stati Uniti, oggi un lucido e superattivo novantenne, in una conferenza stampa tenuta questa mattina al Carter Center di Atlanta, ha annunciato con incredibile serenità alla stampa di avere quattro metastasi di melanoma cerebrale. Oggi inizia la radioterapia.

Jimmy Carter, presidente degli Stati Uniti dal 1977 al 1981, ha annunciato alla stampa americana di essere affetto da melanoma in fase avanzata, con metastasi nel fegato e nel cervello. L’attivissimo novantenne (nel luglio scorso aveva presentato il suo ultimo libro “A full life”) ha commentato che dovrà sottoporsi a radioterapia e che questo lo obbligherà a tagliare gli impegni della sua affollata agenda.
 
Con uno stile tutto ‘stelle e strisce’ l’ex presidente ha dichiarato alla stampa che i suoi medici gli hanno riscontrato 4 metastasi a livello del cervello e che affronterà il primo trattamento radiante già oggi pomeriggio, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. Le metastasi epatiche erano state già rimosse all’inizio dell’anno con un intervento chirurgico.
 
Carter ha anche affermato che, con grande probabilità il tumore si è già diffuso ad altre parti del corpo, ma di “sentirsi perfettamente tranquillo, qualsiasi cosa dovesse accadere”.
 
M.R.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA