quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 26 AGOSTO 2015
Lombardia. Maroni: “Prossima settimana al via protocollo con Liguria su appropriatezza e liste attesa”

Il governatore ha spiegato che questa intesa rappresenta soltanto il primo tassello "di una lunga lista. La nostra collaborazione inizia da qui, ma continuerà su altri fronti. Lombardia e Liguria sono Regioni che hanno tutto l'interesse a collaborare fra loro. Un legame forte e storico, che io voglio valorizzare”.

 "Abbiamo l'intenzione comune di sviluppare una collaborazione su diversi temi, due in particolare: infrastrutture e sanità. Per il primo tema, abbiamo già preso un impegno preciso con un protocollo d'intesa firmato il 10 maggio, mentre per quanto riguarda il sociosanitario, abbiamo già formalizzato un protocollo che firmeremo presto, con ogni probabilità già la settimana prossima". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, al suo arrivo a Bordighera (Imperia) per un confronto con il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Per quanto riguarda l'intesa in materia di assistenza sociosanitaria, il Governatore lombardo ha anticipato tre dei sei punti previsti. Gli impegni principali, ha osservato, "sono i controlli sull'appropriatezza, ossia eliminare i costi inutili, la riduzione delle liste di attesa e una migliore gestione dei flussi di pazienti fra le due Regioni".

Maroni si è detto sicuro che questi impegni siano solo "i primi di una lunga lista. La nostra collaborazione - ha osservato - inizia da qui, ma continuerà su altri fronti. Lombardia e Liguria sono Regioni che hanno tutto l'interesse a collaborare fra loro. Un legame forte e storico, che io voglio valorizzare. Penso - ha aggiunto - che in prospettiva sia utile coinvolgere anche il Piemonte in un'ottica di Nord-Ovest. Ne parlerò a Toti, intanto però, iniziamo noi".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA