quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 27 AGOSTO 2015
Campania. Burocrazia zero per i malati di Sla

L’atto di indirizzo che il presidente della Regione ha inviato alle Asl mira anzitutto a ridurre le pratiche burocratiche e amministrative per l'acquisto di sintetizzatori vocali e per le certificazioni trimestrali per la fornitura di farmaci ed assistenza.

Come annunciato nelle scorse settimane, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha emanato un atto d'indirizzo destinato alle ASL dell'intero territorio regionale nel quale prescrive di ridurre al minimo indispensabile le pratiche burocratiche ed amministrative per i malati di SLA, in particolare per l'acquisto di sintetizzatori vocali e per le certificazioni trimestrali per la fornitura di farmaci ed assistenza.

“Burocrazia zero per i malati di SLA e le loro famiglie, di cui ho incontrato i rappresentanti nelle scorse settimane”, ha dichiarato il presidente De Luca in una nota che annuncia il provvedimento.

“La semplificazione delle tante pratiche che incombono sui malati e sulle persone che se ne prendono cura è un dovere civile ed amministrativo. In situazioni così gravi – sottolinea il presidente - gli uffici competenti dovranno moltiplicare
gli sforzi per semplificare gli adempimenti affinché l'acquisto di un macchinario, la fornitura di un farmaco o di un servizio d'assistenza non diventino un ulteriore calvario.

"Semplificare e velocizzare le pratiche amministrative - conclude De Luca - sarà un importante contributo per migliorare la qualità di vita dei malati dimostrando concreto aiuto e solidale condivisione alle famiglie."

© RIPRODUZIONE RISERVATA