quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 MARZO 2011
Degenerazione maculare. Visite oculistiche gratuite a Roma il 4 e 5 marzo

L’iniziativa si svolgerà presso il Centro maculopatie del Dipartimento di scienze oftalmologiche del Policlinico Umberto I. Saranno eseguiti controlli ad hoc con personale specializzato e nuovi strumenti diagnostici. In Italia sono 260.000 le persone affette dalla forma più grave di questa patologia, quella neovascolare, ed ogni anno si registrano 20.000 nuovi casi.

Il Centro maculopatie del Dipartimento di scienze oftalmologiche del Policlinico Umberto I aprirà le porte ai cittadini per due giorni, venerdì 4 e sabato 5 marzo, proponendo controlli ad hoc, con un esame della vista da parte di personale medico e sanitario specializzato nella diagnosi precoce delle maculopatie, e con l'ausilio di nuovi strumenti diagnostici.
La degenerazione maculare è una patologia molto diffusa legata all’età, è la prima causa di cecità riconosciuta nei Paesi occidentali. Secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della Sanità, la sua incidenza è destinata a crescere nei prossimi anni a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. Ad oggi sono circa un milione gli italiani che ne sono affetti, di cui oltre 260.000  colpiti dalla forma più grave, quella neovascolare che fa registrare 20.000 nuovi casi ogni anno.

Per giovedì 3 marzo, è stato organizzato un incontro informativo dalle 15 alle 18, presso il Dipartimento del Policlinico Umberto I, nel corso del quale sarà possibile anche prenotare la visita.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA