quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 07 SETTEMBRE 2015
Manovra sanità. Gelli (Pd): “Avanti con il Patto per la salute. Nessun taglio al settore nel 2016” 

Così il responsabile nazionale sanità del Pd è intervenuto, a margine del Forum di Cernobbio, sulla prossima manovra economica. "Non un solo euro sarà tolto al Fondo sanitario nazionale e, tutti i risparmi che verranno conseguiti, potranno rimanere all’interno del settore per essere qui reinvestiti”.

“Il Partito Democratico resta un convinto difensore del sistema sanitario pubblico. Il nostro intento è quello di perseguire quell’opera di efficientamento delle risorse, riduzione degli sprechi e miglioramento della qualità delle prestazioni in ogni parte del Paese, concordata con le Regioni all’interno del Patto per la salute. Per fare questo non un solo euro sarà tolto al Fondo sanitario nazionale e, tutti i risparmi che verranno conseguiti, potranno rimanere all’interno del settore per essere qui reinvestiti”. Così il responsabile sanità del Pd, Federico Gelli, è intervenuto sulla prossima manovra economica a margine del Forum di Cernobbio.

“Ricordiamo che il Servizio sanitario nazionale non rappresenta solo una spesa, ma è anche un volano per l’economia del Paese visto che, a fronte di un impegno pari a circa il 7% del prodotto interno lordo, contribuisce a questo per valori superiori al 13% - ha proseguito Gelli -. Resta, inoltre, un asset fondamentale del sistema di welfare. Il nostro impegno resta quello di garantire la sostenibilità futura di un sistema giudicato, anche a livello internazionale, tra i migliori al mondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA