quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 15 SETTEMBRE 2015
Roma. il 26 e 27 febbraio il Congresso della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare 

Tra gli argomenti che saranno trattati spiccano alcune tematiche di fondamentale importanza nel campo dei Disturbi dell’Alimentazione e Obesità (Dao): la Food Addiction, gli aspetti clinici, psicologici e funzionali dell’Obesità ed il TSO nel trattamento dell’Anoressia Nervosa

Ufficializzate le date, 26 e 27 Febbraio 2016 a Roma, del Congresso della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (Sisdca). Tra gli argomenti che saranno trattati spiccano alcune tematiche di fondamentale importanza nel campo dei Disturbi dell’Alimentazione e Obesità (Dao): la Food Addiction, gli aspetti clinici, psicologici e funzionali dell’Obesità ed il TSO nel trattamento dell’Anoressia Nervosa. I partecipanti al congresso potranno presentare un abstract di un proprio lavoro che potrà essere selezionato per la pubblicazione su Eating & Weight Disorder.

Ma quanto sono frequenti i disturbi dei comportamenti alimentari? “Si tratta di un problema di salute pubblica emergente, soprattutto perché colpisce i giovani”, spiega Lorenzo Maria Donini, Presidente Sisdca. “L’aspetto epidemiologico dei Disordini del Comportamento Alimentare è preoccupante - prosegue Donini - Un recente studio americano condotto su oltre 9.000 persone, ha fatto registrare un tasso di prevalenza lifetime dello 0.9% di anoressia nervosa nel genere femminile. In altre parole, quasi una donna su 100, nel corso della propria vita, sviluppa questa patologia”, conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA