quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 SETTEMBRE 2015
Calabria. Giunta regionale nomina i commissari dell’Aziende sanitarie e ospedaliere. E Oliverio “esce” dall’Aula

Confermati i Commissari ormai prossimi alla scadenza delle Aziende di Catanzaro, Crotone e Cosenza e dell'Azienda ospedaliera di Reggio Calabria, "per il periodo strettamente necessario alla nomina dei Direttori generali”. Sostituiti i Commissari straordinari delle Ao di Catanzaro e Cosenza. Posticipata la decisione per l’Asp di Reggio Calabria. Il presidente non è stato presente perché su di lui pende l'inibizione dell'Anac, non ancora notificata.

La Giunta regionale della Calabria ha nominato i commissari delle aziende sanitarie ed ospedaliere. Per consentire all'esecutivo di procedere, il presidente Mario Oliverio ha abbandonato i lavori. Su Oliverio, infatti, pende la delibera Anac che lo ha inibito per 3 mesi dalle nomine nel settore della sanità - provvedimento che non gli è stato ancora notificato - dopo la nomina del commissario all'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria Santo Gioffré che non poteva essere fatta, secondo l'Autorità anticorruzione, perché si era candidato a sindaco di Seminara nei cinque anni precedenti alla sua indicazione a commissario.

"Pur non avendo ricevuto la notificazione della contestazione da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione della Regione ed essendo nella pienezza dei poteri relativi alle nomine - ha sostenuto Oliverio - ritengo, per ragioni di opportunità politica, di assentarmi dalla seduta di Giunta, che potrà procedere nei suoi lavori".

L'esecutivo, presieduto dal vice presidente Antonio Viscomi, per "assicurare la continuità gestionale e nell'erogazione dei servizi" ha confermato i Commissari ormai prossimi alla scadenza delle Aziende provinciali di Catanzaro, Crotone e Cosenza e dell'Azienda ospedaliera di Reggio Calabria, "per il periodo strettamente necessario alla nomina dei Direttori generali e comunque per non più di sei mesi". Quindi ha provveduto a sostituire i Commissari straordinari delle Aziende ospedaliere di Catanzaro e Cosenza, che avevano manifestato la loro indisponibilità a proseguire nell'incarico, con, rispettivamente, Achille Gentile (oggi direttore amministrativo della stessa Azienda ospedaliera di Cosenza) e Giuseppe Panella (più volte direttore sanitario di presidio dell'Azienda Pugliese - Ciaccio).

La Giunta, inoltre, "considerata la delicatezza e la complessità della situazione dell'Asp di Reggio Calabria, sia per il consistente debito accumulato, sia per la difficoltà di ricostruire la reale situazione contabile", ha ritenuto opportuno "fare uno sforzo ulteriore di approfondimento al fine di assicurare condizioni ottimali per la piena governabilità dell'azienda, garantendo, al contempo, il miglioramento dell'assistenza ai cittadini e delle condizioni di lavoro degli operatori" e quindi non ha nominato il successore di Gioffré.

© RIPRODUZIONE RISERVATA