quotidianosanità.it

stampa | chiudi


20 SETTEMBRE 2015
Abruzzo. Nasce centro di ricerca e innovazione 'Regione della vista'

Il polo tecnologico avrà l'obiettivo strategico di sviluppare nuove soluzioni terapeutiche nel trattamento di alcune malattie rare e nella sindrome dell'occhio secco. Il governatore D'Alfonso: “Favoriamo il consolidamento delle relazioni tra le università, i centri di ricerca regionali ed il sistema delle imprese allo scopo di aumentare la competitività del sistema economico abruzzese”. 

Con l'approvazione di una delibera di Giunta regionale proposta dal presidente e commissario per la sanità, Luciano D'Alfonso, nasce il centro di ricerca e innovazione 'Abruzzo regione della vista'. L’iniziativa è frutto dell'accordo per la creazione del centro che vede quali promotori la Regione, il Centro di eccellenza regionale in oftalmologia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, il polo di innovazione chimico-farmaceutico Capitank e l'azienda Dompé farmaceutici spa. Il documento è stato firmato nel corso di un evento che si è tenuto all'Expo di Milano nelle scorse settimane.

L'accordo fa seguito ad un protocollo d'intesa al quale la Regione ha aderito con una delibera di Giunta dell'11 aprile scorso. Il polo tecnologico avrà l'obiettivo strategico di sviluppare nuove soluzioni terapeutiche nel trattamento di alcune malattie rare e nella sindrome dell'occhio secco.

"Il documento di programmazione economico-finanziaria regionale valido per il triennio 2015/2017 - ha spiegato D'Alfonso – ha posto nell'area tematica 2 ('La crescita intelligente') il rafforzamento del sistema della ricerca e del trasferimento tecnologico, favorendo il consolidamento delle relazioni tra le università, i centri di ricerca regionali ed il sistema delle imprese allo scopo di aumentare la competitività del sistema economico abruzzese. Ritengo opportuno confidare sulle potenzialità del settore farmaceutico in quanto realtà importante già installata nel territorio regionale e che ha le caratteristiche per essere uno dei settori con forte contenuto innovativo e ad alto valore aggiunto".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA