quotidianosanità.it

stampa | chiudi


20 SETTEMBRE 2015
Friuli Venezia Giulia. Approvata delibera su razionalizzazione spesa: 20 mln di risparmi

Tra le azioni già avviate, le riorganizzazioni che consentiranno la riduzione di prestazioni inappropriate, accorpamenti di laboratori, centrale operativa unica 118, riduzione numerica delle strutture complesse, gestione accentrata sull'acquisto di beni. L'assessore Telesca: “Non si tratta di tagli ai servizi, puntiamo a risparmi laddove è possibile, ovvero ad evitare spese poco utili". 

Approvata, su proposta dell'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, una delibera che imprime un'ulteriore accelerazione alla razionalizzazione e riqualificazione della spesa in sanità. "Con il provvedimento deciso oggi - ha spiegato Telesca - recepiamo le norme nazionali, così come stanno facendo tutte le regioni. Tuttavia siamo già più avanti rispetto ad altre realtà, perché da tempo abbiamo avviato la riorganizzazione, come chiaramente indicato nella riforma. Non si tratta di tagli ai servizi, puntiamo a risparmi laddove è possibile, ovvero ad evitare spese poco utili", ha aggiunto. Per Telesca, "pensiamo di recuperare qualcosa come 20 milioni di euro, da riutilizzare per migliorare e aumentare le prestazioni".

Molteplici le azioni già in corso, come riorganizzazioni che consentiranno riduzione di prestazioni inappropriate, accorpamenti di laboratori, centrale operativa unica 118, riduzione numerica delle strutture complesse, gestione accentrata sull'acquisto di beni. La delibera assegna mandato alla Direzione centrale salute della Regione di definire una proposta organica con la quantificazione dei risparmi attesi, per assicurare unitarietà d'azione nel contesto regionale, ferma restando l'autonomia gestionale, organizzativa e finanziaria delle Aziende sanitarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA