quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 22 SETTEMBRE 2015
Carcinoma polmonare squamoso non a piccole cellule. Nivolumab anche ai pazienti non inclusi nel programma per uso compassionevole

Lo prevede un provvedimento dell’Aifa in base alla legge 648/96. L’inserimento del farmaco nella lista dei farmaci a carico del Ssn pur se ancora non registrati in Italia è stato concesso in via eccezionale in considerazione della gravità della patologia e dei positivi dati emersi dagli studi registrativi del medicinale e avrà validità fino al 31 dicembre 2015.

Il provvedimento dell'Agenzia del farmaco consentirà ai pazienti non inclusi nel programma di uso compassionevole, terminato lo scorso 18 settembre, di poter disporre del farmaco a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Allo scopo di garantire ai pazienti italiani affetti da carcinoma polmonare squamoso non a piccole cellule l’accesso al trattamento con nivolumab, l’Agenzia Italiana del Farmaco si è attivata, di concerto con il Ministero della Salute, per inserire il medicinale nella lista prevista dalla legge 648/96.
 
Il provvedimento consentirà ai pazienti non inclusi nel programma di uso compassionevole, terminato lo scorso 18 settembre, di poter disporre del farmaco a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.
 
L’inserimento di nivolumab nella lista 648/96 è stato concesso dall’AIFA in via eccezionale in considerazione della gravità della patologia e dei positivi dati emersi dagli studi registrativi del medicinale e avrà validità fino al 31 dicembre 2015.
 
I pazienti già inclusi nel programma di uso compassionevole continueranno ad avere gratuitamente il farmaco fino alla sua disponibilità in commercio.
 
Fonte: Aifa

© RIPRODUZIONE RISERVATA