quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 23 SETTEMBRE 2015
Veneto. Azienda Zero. Mozione del M5S: “Sbagliato ridurre coinvolgimento Comuni in sanità regionale”

I consiglieri pentestallati chiamano in causa tutti i Comuni affinché si oppongano a un progetto che “accentra i poteri di programmazione e spesa in capo ad un solo soggetto". Per il Movimento è interessante la parte che stabilisce  un ripensamento dei bacini territoriali delle Ulss e che specifica la necessità di tagliare i costi burocratici, ma la soluzione non è un azienda-mostro che gestisce oltre 8miliardi euro all'anno”. 

Il Gruppo 5stelle in Consiglio Regionale ha presentato una mozione affinché tutti i consigli comunali dicano "No all'Azienda Zero". Il testo, nel quale si impegna "la Giunta regionale a rivedere il Pdl 23", in particolare in quelle parti che si riferiscono all'Azienda Zero e che riducono il coinvolgimento dei Comuni nella sanità regionale, è stato presentato in conferenza stampa da Jacopo Berti, Patrizia Bartelle, Erika Baldin, Manuel Brusco e Simone Scarabel, e sorge dalla "totale contrarietà del nostro gruppo al progetto di Azienda Zero, che e' una struttura pensata per accentrare i poteri di programmazione e spesa in capo ad un solo soggetto".

I pentastellati hanno confermato il proprio interesse verso parti del Pdl23, soprattutto laddove si stabilisce un ripensamento dei bacini territoriali delle Ulss e si specifica la necessità di tagliare i costi burocratici, "ma tutto questo deve essere realizzato senza ricorrere alla creazione di un azienda-mostro che gestendo oltre 8miliardi euro all'anno, potrebbe replicare in sanità le nefandezze del consorzio Venezia Nuova".

La mozione avvierà un percorso "territoriale": sarà portata dai consiglieri comunali nei 140 comuni veneti nei quali i pentastellati sono presenti, ma verrà anche inviata ai sindaci di tutti i comuni della regione. Obiettivo finale del gruppo 5stelle in Consiglio Regionale: "Mostrare che la forte voce del territorio - che si sta esprimendo in vario modo contro l' Azienda Zero - viene ascoltata e non ignorata. siamo certi che quando centinaia di comuni veneti faranno sentire la propria contrarietà a questo progetti, la Giunta non potrà far finta di non sentire. A meno che Luca Zaia non sia già ammalato di 'renzite' e voglia andare avanti in Veneto sempre e comunque a colpi di maggioranza blindata".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA