quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 SETTEMBRE 2015
Allergie e intolleranze alimentari. Il 25 settembre incontro con l'Ordine dei medici di Como per far chiarezza sul tema

Le malattie allergiche sono in costante aumento e si assiste sempre più a un progressivo incremento di allergie e intolleranze alimentari. L’epidemiologia dell’allergia alimentare non è chiara ma c’è un generale consenso sulla differenza esistente fra la percezione di allergia alimentare nella popolazione generale (circa il 20%), rispetto all’incidenza reale del fenomeno, che stima tale prevalenza intorno al 2-4 % della popolazione adulta.

Le malattie allergiche sono in costante aumento, non solo quelle respiratorie come l’asma e la rinite, ma si assiste sempre più a un progressivo incremento di allergie e intolleranze alimentari. L’epidemiologia dell’allergia alimentare non è chiara ma c’è un generale consenso sulla differenza esistente fra la percezione di allergia alimentare nella popolazione generale (circa il 20%), rispetto all’incidenza reale del fenomeno, che stima la prevalenza dell’allergia dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como organizza venerdì 25 settembre alle 20.45, presso la Biblioteca comunale di Como, una serata dal titolo “Allergie e intolleranze alimentari tra dubbi e certezze”. La serata, a ingresso libero è aperta al pubblico.

Oltre ai classici sintomi come orticaria, dermatite, asma e anafilassi, legati a meccanismi di tipo IgE, sono in aumento sindromi gastrointestinali, in qualche modo correlate a uno stato atopico, e forme gastroenterologiche legate a sindromi di intolleranza alimentare. La difficoltà di inquadramento di tali manifestazioni è ulteriormente complicata dalle numerose offerte sul mercato di metodologie di diagnosi alternative, quasi sempre prive di seri fondamenti scientifici.

Sullo stesso argomento verrà inoltre organizzato il convegno rivolto esclusivamente ai Medici “Allergia o intolleranza alimentare? Miti da sfatare per una corretta diagnosi e cura” che si terrà sabato 26 settembre dalle 8 alle 16.30 presso la sede dell’Associazione Cometa a Como (via Madruzza, 36).
Durante il convegno interverranno varie figure professionali, Pediatri e Specialisti Allergologi e Ricercatori di alta competenza nel campo.
L’iscrizione per gli interessati è libera, ma deve essere preventivamente effettuata presso gli uffici della Segreteria dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Como, oppure on-line sul sito dell’Ordine stesso (www.omceoco.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA