quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 SETTEMBRE 2015
Piemonte. Convegno nazionale il 25 e 26 settembre per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi

Ancora una vetrina nazionale per Alessandria grazie all’Azienda Ospedaliera e ai suoi professionisti: la Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi (Siset) ha scelto la città piemontese per svolgere il Corso Nazionale.

Si svolgerà ad Alessandria il prossimo 25 e 26 settembre il Corso nazionale della Società italiana per lo studio dell'Emostasi e della Trombosi (Siset) riguardante le problematiche inerenti alla coagulazione del sangue, che vedrà esperti del settore impegnati a discutere tematiche chiave tra cui: microangiopatie, trombofilie, malattie acquisite dell’emostasi, nuovi anticoagulanti orali e gli aspetti particolari del tromboembolismo venoso. Ad aprire i lavori Anna Falanga, Presidente della Siset e Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale ed Ematologia della Provincia di Bergamo. Coordinatori del corso Roberto Santi (Reparto Ematologia Azienda Ospedaliera Nazionale di Alessandria) e Laura Contino (Referente del Centro Emostasi e Trombosi di Alessandria). Le due giornate sono dedicate ad argomenti specifici: quella del 25 sarà orientata alle microangiopatie, trombofilie e alle alterazioni acquisite dell’emostasi, mentre la giornata del 26, anch’essa articolata in due sessioni, sarà dedicata a temi di attualità come i nuovi farmaci anticoagulanti orali diretti e gli effetti particolari del tromboembolismo venoso.
 
Per gli esperti del settore si tratta di un incontro stimolante, che rappresenta il punto di partenza per nuove conoscenze nella diagnosi e nella cura delle malattie legate all’emostasi e alla trombosi, ma soprattutto uno strumento utile per affrontare le sfide quotidiane di questo settore nella pratica clinica.
Giovanna Baraldi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, dichiara: “Siamo molto onorati di ospitare questo importante congresso nazionale, che qualifica ulteriormente il lavoro dell’Azienda e dei nostri professionisti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA