quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 SETTEMBRE 2015
Decreto appropriatezza. M5S: “Da Lorenzin becero scaricabarile, è responsabile con le Regioni”

Così i deputati del M5S in commissione Affari Sociali alla Camera commentano le dichiarazioni rilasciate ieri dal ministro della Salute. "Quando si è responsabili di misure impopolari e che vanno anche contro gli interessi della collettività, bisognerebbe assumersene le responsabilità che, in questo caso, vanno divise tra lei e i presidenti delle Regioni che hanno firmato l’accordo".

“Il ministro Lorenzin si poteva risparmiare questo becero scaricabarile rispetto alle sanzioni nei confronti dei medici per incentivare le prescrizioni. Ministero e regioni si sono rimbalzati per mesi la palla sui tagli che hanno messo in campo, ma le responsabilità sono da attribuire a entrambe le parti che, per noi, sono egualmente colpevoli. Insomma: Lorenzin e Chiamparino due facce delle della stessa medaglia”. Lo affermano i deputati M5S in commissione Affari Sociali.
 
“Il fatto che Lorenzin cerchi di smarcarsi rispetto a una norma sanzionatoria che sta incontrando una forte opposizione non le fa di certo onore. Quando si è responsabili di misure impopolari e che vanno anche contro gli interessi della collettività, bisognerebbe assumersene le responsabilità che, in questo caso, vanno divise tra lei e i presidenti delle Regioni che hanno firmato l’accordo. Comunque, tutto questo non dovrebbe distogliere l’attenzione dalla parte più grave della vicenda: il taglio delle prestazioni nei confronti dei cittadini. Tra l’altro - concludono i deputati pentastellati - abolire questi esami ritenuti inutili, che spesso inutili non sono, rischia di aumentare nel tempo la platea dei malati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA