quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 26 SETTEMBRE 2015
Medici di medicina generale. Cricelli confermato alla presidenza della Simg

Nella dirigenza della Società italiana di medicina generale dal 1990, tra le prime iniziative dopo la rielezione una lettera alle Istituzioni sanitarie con il punto di vista sul Decreto appropriatezza: “Sappiamo garantire una tempestiva valutazione della qualità delle prestazioni erogate. Non serve punire i camici bianchi”

Claudio Cricelli è stato riconfermato Presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) per il prossimo triennio.
 
L’Assemblea Nazionale della SIMG, riunita a Sansepolcro, ha acclamato all’unanimità il nuovo Esecutivo Nazionale e ha rieletto Claudio Cricelli, Presidente Nazionale della società scientifica per il prossimo triennio. Cricelli guida la Simg come Presidente dal 1998, e prima ne è stato vice presidente (1996/1998) e segretario generale (1990/1996).
 
Come primo atto alla riconferma Cricelli ha presentato una lettera inviata alle Istituzioni Sanitarie Nazionale, proponendo soluzioni radicalmente differenti ed alternative alle proposte del Governo e delle Regioni sul cosiddetto Decreto Appropriatezza.
 
“I medici della SIMG - ha affermato il Presidente Cricelli - hanno la capacità di utilizzare strumenti di valutazione professionale in grado di mostrare i livelli di competenza e di qualità professionale e di garantire una tempestiva valutazione della qualità delle prestazioni erogate. Non serve punire i medici ed è inutile e puerile. Basta chiedere loro di essere valutabili e i medici di medicina generale collaboreranno con piacere e tempestività. La sfida per la qualità rende superato e arcaico il dibattito attuale”.
 
“Chi pensa di salvare il Servizio Sanitario Nazionale – ha concluso il dott. Cricelli - non è al corrente dell’esistenza di medici di gran lunga migliori di quanto l’esausto immaginario dei politici possa immaginare”.
 
I nuovi vertici della Simg:
 
Presidente Nazionale
Claudio Cricelli
 
Vice Presidente e Presidente della Fondazione
Ovidio Brignoli
 
Giunta Esecutiva
Gaetano Piccinocchi; Raffaella Michieli; Allessandro rossi; Pierangelo Lora Aprile; Damiano Parretti; Gerardo Medea; Luigi Galvano; Mauro Ruggeri; Riccardo Agati; Alberto Magni; Lucio Zinni e Maurizio Cancian.

© RIPRODUZIONE RISERVATA