quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 28 SETTEMBRE 2015
Piemonte. Asl Cn1. Dal 12 ottobre a Mondovì due sedute operatorie in più

Il 16 ottobre, inoltre, prenderà servizio un nuovo anestesista, portando a 16 (oltre al direttore) il numero degli specialisti che devono occuparsi, oltreché dell’attività di sala, anche di rianimazione, emergenza-urgenza, terapia antalgica. 

Dal prossimo 12 ottobre l’ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì potrà contare su due sedute operatorie in più. La decisione, assunta dalla Direzione Generale dell’Asl Cn1, consentirà di incrementare ancora il già elevato numero di interventi eseguiti dall’Area Chirurgica (Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Generale, Ginecologia, Urologia).

“Da gennaio a luglio 2015 - spiega Giovanni Viglietti, direttore del Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale – abbiamo aumentato di circa 300 ore, cioè 50 sedute, l’attività di sala e ciò ha permesso anche di concentrarsi su interventi più critici”. Il 16 ottobre, intanto prenderà servizio un nuovo anestesista, portando a 16 (oltre al direttore) il numero degli specialisti che devono occuparsi, oltreché dell’attività di sala, anche di rianimazione, emergenza-urgenza, terapia antalgica. 

Con l’aumento delle sedute chirurgiche, sarà anche resa pienamente operativa la sala ISO5, inaugurata la scorsa primavera e interamente finanziata dalla Fondazione CRC: una sala integrata, che presenta un elevatissimo grado di sterilità con caratteristiche di cui dispongono soltanto pochissime altre strutture in Italia. Roberto Scagnelli è il direttore del dipartimento Chirurgico: “La decisione della direzione generale è apprezzabile, ci permetterà di incrementare l’attività con almeno 5 o 6 interventi complessi in più a settimana. Con la nuova sala a pieno regime ci affideremo sempre più alla sperimentazione di nuove tecniche mini-invasive che miglioreranno ancora la qualità del decorso post-operatorio dei malati”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA