quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 01 OTTOBRE 2015
Padova. Cure primarie. Quale sviluppo delle competenze per medici e infermieri

Appuntamento l’8 ottobre per il convegno promosso dalla Fondazione Scuola di Sanità Pubblica della Regione Veneto. La giornata di lavoro sarà anche l’occasione per presentare il Progetto di Care Management del paziente complesso nell’assistenza primaria della Regione Veneto ed il relativo modello formativo per le figure professionali coinvolte. IL PROGRAMMA

Fare il punto sui possibili ruoli e profili di competenze professionali che sono e saranno necessari nel nuovo contesto di sviluppo dell’assistenza primaria come modello assistenziale integrato, in una prospettiva regionale e nazionale. È questo l’obiettivo del convegno che sarà promosso l’8 ottobre a Padova dalla dalla Fondazione Scuola di Sanità Pubblica della Regione Veneto.

L’evento parte dal presupposto che, “se è assodato che il SSN italiano rappresenta, nel panorama europeo ed internazionale, uno dei servizi sanitari universalistici e solidaristici più cost-effective, nondimeno l’attuale trend socio-economico, caratterizzato, in particolare, dal progressivo invecchiamento della popolazione e dalla difficoltà a rilanciare la crescita del PIL, pone anche al nostro Paese la sfida della sostenibilità economica, sociale e professionale”. In tale contesto, le risorse umane si confermano come una “variabile” fondamentale per assicurare lo sviluppo dei servizi sanitari pubblici, sia per la crucialità delle competenze professionali a garanzia della qualità dei servizi erogati, sia per soddisfare i nuovi bisogni di salute correlati all’epidemia di cronicità e multimorbilità. “Questa transizione epidemiologica – osserva la Fondazione - chiede sviluppo di competenze avanzate e assunzioni di responsabilità, entro un nuovo modello assistenziale e di forte integrazione tra professionisti sanitari”.

Nel corso del convegno sarà anche illustrato il Progetto di Care Management del paziente complesso nell’assistenza primaria della Regione Veneto ed il relativo modello formativo per le figure professionali coinvolte (Medici di Medicina Generale ed Infermieri) e, più in generale, il ruolo della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica per la formazione e l’aggiornamento del personale socio-sanitario della Regione Veneto.

Alla giornata di lavoro interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, il Presidente del Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia e Presidente della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica Santo Davide Ferrara, il Direttore Area Sanità e Sociale Domenico Mantoan, la Presidente della FNOMCeO Roberta Chersevani e la presidente Ipasvi Barbara Mangiacavalli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA