quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 01 OTTOBRE 2015
Enpam. Grillo (M5S) all’Anac. “Sul sito web dell’Ente mancano nome responsabile trasparenza e dati su stipendi membri Cda”

Il documento segnala inoltre che sul portale dell'Ente non è rintracciabile la sezione 'amministrazione trasparente' e che non vengono riportati i nomi di chi siede nelle partecipate. I deputati del Movimento in Commissione Affari Sociali chiedono quindi all'Autorità Anticorruzione di “verificare la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione dei compensi percepiti”. 

“Nonostante l’Enpam sia un ente a controllo pubblico e, dunque, debba sottostare alla Legge Severino, sul suo sito web non è rintracciabile né la sezione ‘amministrazione trasparente’, né il nome del responsabile della trasparenza. Non solo: sul sito dell’Ente non sono indicati i dati riguardanti gli stipendi dei componenti del Cda e di chi siede nelle sue partecipate. A fronte a questo ‘vuoto' abbiamo inviato una segnalazione all’Anac, al fine di chiedere all’Autorità di verificare la sussistenza degli obblighi di pubblicazione da parte dell’ l'Ente di previdenza e di assistenza dei medici e degli odontoiatri”. Così i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali commentano il documento inviato all’Autorità nazionale anticorruzione dalla parlamentare Giulia Grillo.

“Nonostante la Fondazione Enpam abbia tra i suoi organi statutari l'Assemblea nazionale, il Consiglio di amministrazione, il presidente, il collegio dei sindaci – sottolineano i deputati del M5S - sul sito dell’Ente alla voce ‘quanto costano gli organi collegiali dell'Enpam’, non sono reperibili né i dati per l’anno 2014 relativi ai compensi percepiti dal presidente e dai componenti del consiglio di amministrazione, né quelli di qualsiasi natura connessi all’assunzione di questi o altri incarichi”.

I deputati del Movimento chiedono quindi all’Anac di “verificare la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione dei compensi percepiti da parte di quei soggetti che siano componenti di società che gestiscono i Fondi controllati da Enpam o partecipati dallo stesso Ente”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA