quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 01 OTTOBRE 2015
Arrivano gli sconti per i biotecnologici. Individuati i nuovi prezzi per 15 biotech a brevetto scaduto. La determina Aifa

In partenza erano 27 i farmaci biotecnologici per i quali l'Ente regolatorio aveva avviato la richiesta di rinegoziazione del prezzo. Per 12 di questi l'esito della trattativa non è però andato in porto. Per i restanti 15 lo sconto ottenuto da Aifa è stato spalmato in più anni per cui il risparmio complessivo (circa 100 mln) si avrà alla fine del 2017.

Arrivano i nuovi prezzi per i farmaci biotecnologici a brevetto scaduto. Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 30 settembre 2015 la determina Aifa n. 1252/2015 che recepisce la misura prevista nel Dl Enti Locali. In partenza erano 27 i farmaci biotecnologici per i quali l'Ente regolatorio aveva avviato la richiesta di rinegoziazione del prezzo. Per 12 di questi l'esito della trattativa non è però andato in porto.
 
Sui restanti 15 prodotti rimanenti è stato negoziato uno sconto sul prezzo di rimborso che non viene riportato nelle tabbelle allegate alla determina. In ogni caso, per tutti i farmaci lo sconto ottenuto da Aifa è stato spalmato in più anni per cui il risparmio complessivo (circa 100 mln) si avrà alla fine del 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA