quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 OTTOBRE 2015
Novara. Nasce lo Spazio Anziani

L’obiettivo è fornire un servizio che possa essere d’aiuto al miglioramento dell’assistenza e della qualità di vita dei cittadini anziani e delle loro famiglie, integrando e coordinando i contributi provenienti da tutti gli attori (pubblici, privati, del privato sociale e del volontariato).

E’ operativo a Novara lo Spazio Anziani, luogo di ascolto, di orientamento e di informazione rivolto agli anziani e alle loro famiglie che scelgono la domiciliarità. Lo spazio è aperto il martedì e il giovedì dalle 9 alle 11 in viale Roma, 7 -  Palazzina E [locali Guardia Medica con ingresso diretto da viale Roma]. Al loro interno lavorano operatori del Comune di Novara, dell’ASL NO e delle organizzazioni di volontariato che aderiscono al progetto.

Le associazioni sono: AMA - Associazione Malati Alzheimer Novara; ANTEAS - Associazione Nazionale Terza Età Attiva e Solidale Novara; Associazione Vivi La Vita Telesoccorso onlus; Caritas Diocesana di Novara; Centro Incontri III Età di S. Antonio; Humanitas Novara; Nuova Associazione Volontari Casa di Giorno per Anziani; Ubi Caritas; ANVOLT - Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori Delegazione Piemonte Novara; AUSER - Filo d'Argento Novara; AUSER - Associazione per l'Autogestione dei Servizi e la Solidarietà Trecate; Centro Incontro Nuovo Archimede.

Lo Spazio Anziani è realizzato nell’ambito del progetto Interreg Italia -  Svizzera “Casa Comune” che ha messo a confronto Città di Novara e il Canton Ticino sul tema della domiciliarità degli anziani. Maggiori informazioni sul sito www.casacomunenovara.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA