quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 11 MARZO 2011
Le farmacie sbarcano sugli smartphone

On line la versione mobile del sito web di Federfarma che, attraverso il sistema Gps attivo presente negli smartphone più evoluti, consente la ricerca della farmacia più vicina rispetto alla posizione in cui ci si trova, riportando anche il percorso da seguire.

La farmacia più vicina è ora ad un solo tasto di distanza. Federfarma ha annunciato l’attivazione della nuova versione mobile del suo sito web, realizzato con il supporto di Promofarma, nell’ambito del programma di innovazione dei canali di comunicazione della stessa Federazione.
Connettendosi con uno smartphone all’indirizzo www.federfarma.it, l’utente potrà consultare notizie e rassegna stampa di settore oppure, attraverso il servizio “Cerca un farmaco”, acquisire una serie di notizie, aggiornate quotidianamente, su tutti i farmaci in commercio (prezzo, concedibilità da parte del Servizio sanitario nazionale, principio attivo ecc.).

La nuova modalità di accesso al sito risponde anche ad una maggiore visibilità della rete delle farmacie: compilando con un indirizzo o un CAP il campo “Cerca la farmacia più vicina a …”, sarà ora possibile visualizzare la cartina con l’indicazione delle farmacie più vicine all’indirizzo/CAP inserito.
Grazia al dispositivo Gps attivo, di cui sono dotati tutti i telefoni cellulari di ultima generazione, si potrà dunque individuare la farmacia più vicina rispetto al punto (cella telefonica) in cui ci si trova, senza necessità di indicare l’indirizzo. La funzione riporta anche il percorso da seguire.
Il servizio “Cerca la farmacia più vicina a …” è gestito attraverso Google maps secondo gli standard internazionali normalmente in uso.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA